POSTURAL TONE
“Un muscolo forte non è sinonimo di un muscolo sano.
Un muscolo sano è RESILIENTE,
ossia possiede la giusta integrazione di forza, resistenza ed elasticità.”
TONIFICARE IL NOSTRO CORPO ATTRAVERSO I
CORSI DI POSTURAL TONE
La tonicità è una componente della propria vitalità, della fiducia in se stessi, del sentirsi liberi di essere ciò che si è senza paura, esprimendo appieno la propria personalità.
Un corpo tonico, che abbia la capacità di radicarsi correttamente e di essere stabile nel mondo è importante quanto un corpo elastico, la cui capacità è quella di lasciar andare ed essere flessibile.
Ogni lezione pratica avrà contenuti variabili di tonicità, propriocezione e bilanciamento corporeo.Il partecipante sarà guidato al corretto utilizzo della respirazione e alla consapevolezza del proprio corpo in movimento.
A CHI SI RIVOLGE
Postural tone è pensato per chi desidera ritrovare il suo tono muscolare nel totale rispetto della postura.
E’ dunque un attività indicata dopo un percorso di riequilibrio posturale o come attività propedeutica ad altre discipline sportive più impegnative dal punto di vista fisico.
La ricerca della giusta tonicità fisica viene utilizzata come mezzo per creare quella condizione di equilibrio corporeo tale da permettere al proprio sistema muscolare di essere efficiente con il minimo sforzo.
IN COSA SI DIFFERENZIA RISPETTO AI CORSI DI GINNASTICA POSTURALE?
Nei corsi di ginnastica posturale l’obiettivo principale è quello di lavorare sulle catene muscolari toniche (o muscoli della statica) che reagiscono al carico sbagliato con il loro accorciamento e con un peggioramento funzionale delle strutture che circondano.
L’obiettivo dei corsi Postural Tone è invece quello di lavorare principalmente su tutte le catene muscolari fasiche ( o muscoli della dinamica) che assolvono la funzione di movimento ma non di tenuta, e che reagiscono al carico errato perdendo la loro forza e causando un peggioramento funzionale delle strutture adiacenti.