Ginnastica dolce

GINNASTICA DOLCE

“quando la leggerezza ti fa sentire in forma”

 

IN COSA SI DIFFERENZIA DAI COMUNI METODI

DI ESERCIZIO FISICO ?

Numerose sono le differenze della ginnastica dolce dalle attività fisico-motorie tradizionali. E’ innanzi tutto una ginnastica alternativa ai classici esercizi fitness da palestra, contraddistinti da ritmi veloci, da movimenti in rapida successione e utilizzazione di sovraccarichi.

Non da importanza al fattore tecnico, a quello muscolare o estetico. Si basa al contrario sulla sensazione e distensione e propone un lavoro cosciente su se stessi per la ricerca dell’armonia.

A CHI SI RIVOLGE

Indicata per tutte quelle persone che non possono sottoporre il proprio corpo ad uno stress eccessivo:

• per la terza età

• per le persone che svolgono uno stile di vita sedentario

• nelle patologie di varia natura (cardiovascolari, metaboliche, articolari, muscolari)

• nel pre e post gravidanza

 

Il gradimento di questo tipo di ginnastica risponde più ai bisogni di distensione e di equilibrio psicofisico della gente, sempre più stressata e disturbata da una vita lavorativa, sociale ed affettiva spesso frenetica e condizionante. E’ quindi orientata a tutte quelle persone che ricercano attività fisico-motorie con contenuti rilassanti, ludici, espressivi, salutistici, anche di tipo contemplativo e meditativo.

 CHE COSA È?

La ginnastica dolce si fonda su movimenti gentili e naturali che comportano uno sforzo minimo per l’organismo, apportando ad esso il massimo beneficio.

Mira ad intervenire con il movimento sulle principali funzioni corporee per “educarle”.

 

Il corpo a cui fa riferimento tale ginnastica non è il corpo efficientista e produttivista della cultura occidentale, ma un corpo che deve trovare la dimensione originaria di spontaneità, di stabilità e di integrazione, recuperando quella condizione di armonia e di equilibrio.

L’aggettivo “dolce” sta a significare che interviene in modo soft, in accordo con l’ambiente e le leggi della natura ed in armonia con lo stile di vita di chi lo esegue.

CONTENUTI DELLE LEZIONI

Ogni lezione pratica  presenterà contenuti variabili sulla presa di coscienza corporea, sulla respirazione, sull’auto-mobilizzazione articolare, sull’equilibrio, sulla coordinazione, sulla tonificazione, sullo stretching.

 

“Non abbiamo

un corpo,

ma siamo

il nostro stesso corpo”