ATTIVITÀ FISICA PREVENTIVA
E ADATTATA IN E POST GRAVIDANZA
La gravidanza ed il parto rappresentano per la donna un esperienza di vita fisicamente ed emotivamente molto intensa. Un viaggio di 9 mesi alla ricerca del quotidiano equilibrio fisico, psicologico, emotivo, relazionale.
Nei mesi che vanno dal concepimento al parto sia la donna che il nascituro subiscono profonde trasformazioni.
Da un lato il feto cresce sia di misura che in attività funzionale e trasforma se stesso adattandosi all’ambiente in cui è ospite.
Dall’altro, il corpo della futura mamma, giorno dopo giorno si trasforma naturalmente e fisiologicamente adattandosi alla nuova vita che cresce dentro di lei e ricercando il miglior equilibrio possibile per questa convivenza.
Questo equilibrio si ottiene solo grazie ad importanti cambiamenti posturali, i quali saranno necessariamente integrati nell’equilibrio generale della nuova coppia.
PERCORSO DOLCE ATTESA
Nell'attesa di incontrarci impariamo a conoscerci
SCOPO DEL CORSO
PERCORSO NASCITA
A CHI SI RIVOLGE
I corsi del percorso nascita sono dedicati alle donne in stato di gravidanza a partire
dal 3 mese e alle neo mamme.
Previa autorizzazione dello specialista.
LABORATORI
TEORICO-ESPERIENZIALI
DI EDUCAZIONE CORPOREA
“Apprendi e sperimenta come salvaguardare la tua colonna vertebrale”
I laboratori teorico-esperienziali di educazione corporea offrono la possibilità alla donna in dolce attesa di allenarsi alla conoscenza ed all’ascolto profondo di se stessa.
Rappresentano una possibilità per la futura mamma di apprendere e sperimentare, grazie ad esercitazioni e spiegazioni teoriche, il modo giusto di utilizzare la propria colonna vertebrale durante la vita quotidiana e di limitare i danni da sovraccarico rachideo tipici di questa fase.
La “rimessa in forma” dovrebbe iniziare ancor prima del parto e dovrebbe essere considerata non solo da un punto di vista estetico ma anche mirata a contemplare una serie di accorgimenti comportamentali e all'apprendimento di strategie posturali e motorie specifiche.
Ricordare l’importanza della propria schiena e allenarsi a salvaguardarla fin da subito è un investimento per il futuro.
Il nuovo arrivato è destinato ad aumentare di peso e per il primo anno di vita i suoi spostamenti dipenderanno dalle braccia della propria mamma.
Ciò metterà a dura prova l’assetto posturale della neo mamma che dovrà riadattare se stessa, il suo corpo alle normali attività della giornata (fasciatoio, bagnetto, allattamento)
GINNASTICA POSTURALE
PRENATALE
“Mantieni e ripristina la mobilità articolare, allunga e rinforza la muscolatura, prepara tutto il tuo corpo”
L’educazione posturale dovrebbe far parte di tutto il programma motorio gravidico, per permettere alla donna di prendere coscienza che le trasformazioni del proprio corpo avvengono in maniera graduale e spontanea e per ritrovare un consapevole equilibrio posturologico statico e dinamico. La postura influenza il benessere fisico ed emotivo della persona, soprattutto quello della gestante che vive un momento di grande sensibilità percettiva.
La gestante nei laboratori di consapevolezza corporea apprende le strategie per salvaguardare la sua colonna vertebrale.
Nei corsi di ginnastica posturale prepara, il suo corpo a mettere in pratica tali conoscenze. Lo fa mantenendo e/o ripristinando la mobilità articolare (in particolar modo della sua colonna vertebrale), allungando e rinforzando la muscolatura di tutto il corpo (con una maggiore attenzione al perineo), sperimentando l’automassaggio plantare, lasciando andare il respiro, il pensiero e le emozioni.
Attraverso l’attività fisica la futura mamma avrà quindi la possibilità di continuare a prendersi cura di se stessa, trasmettendo indirettamente l’importanza del concetto di benessere al nascituro.
PERCORSO NEO-MAMMA
Mentre ci conosciamo, cresciamo e sperimentiamo insieme il corpo…
Allenamento a due:
passeggino, fascia/marsupio,
corpo libero